(09-04-2015 09:54)sscer Ha scritto: ecco appunto.....chi ha cambiato il sartiame, dopo quanti anni lo ha fatto, come ha trovato il materiale e quanto navigava, sarebbero parametri utili.....ma a giudicare dagli interventi lo hanno cambiato in pochini (e pure questo è un dato).
Per fortuna mia non è cosi; vuoi per scrupolo, ma anche per necessità, le sartie si cambiano. Attenzione a giudicare la validità della sartia dal suo aspetto, una sartia bella non è necessariamente buona (la fatica non lascia segni facilmente visibili) e comunque visivamente potete vedere solo 12 trefoli su 19; inoltre è il caso di ricordare che le parti più soggette a rischio, sono quelle difficilmente controllabili con albero su, per questo la necessità di togliere l'albero e smontare le sartie ogni 5/6 anni.
Purtroppo non è così facile dare indicazioni precise su ogni quanto cambiarle, dipende da diversi fattori, tipo di materiale usato, qualità, fattore di sicurezza applicato, tipo e frequenza di navigazione, temperatura e salinità, addirittura anche in che porto stai...
Anche se sostituire la sartie è una spesa importante, è sempre molto meno di un disalberamento (albero, vele, elettronica) senza considerare la vacanza rovinata, il tempo perso, ma soprattutto la sicurezza delle persone.
Il gioco vale la candela?