(27-04-2015 21:37)ZK Ha scritto: in soldoni.
con la girella cosi in testa e senza il guida drizza rischi che la drizza si arrotoli sullo strallo se la girella per qualche motivo non dovesse girare alla perfezione, puo sembrare un problema di poco conto e lo e' in condizioni di calma, magari in porto.. ma ovviamente la necessita di avvolgere arriva sempre nel casino.
magari la foto e' fatta senza la vela arrotolata o magari lassu ci arriva per via dello stroppo messo sul tamburo.. in entrambi i casi cosi non va.. io rischierei di rovinare la fettuccia della base, quando sara finita avrai sicuramente anche da rifare la banda uv e modificare un po il luff sara praticamente compreso nel prezzo.
Si in effetti la foto è con la vela issata e lo stroppo sulla mura; mi avevano detto tutti che la soluzione per non far strusciare l'ancora era quella, ma nessuna mi aveva avvertito sul problema della girella.
Viste le osservazioni che ho ricevuto credo che non farò accorciare il fiocco e tornerò a murarlo senza stroppo in modo da recuperare i cm necessari in alto, a questo punto dovrò controllare la questione del guidadrizza fino ad oggi mai installato. In basso tornerà ad essere una rottura di zebedei....
Un ultima cosa: che controllo suggerite per verificare che non abbia "stirato" il profilo ? è sufficente un'occhiata da fuori su tutta la sua lunghezza ?