(30-04-2015 08:33)pepe1395 Ha scritto: (29-04-2015 21:42)m4ur0 Ha scritto: Che l'Orc sia più scientifico e trasparente non ci sono dubbi... ma questo non significa che funzioni meglio!!!
Vero, ma un numero solo (secondi/miglio) in tutte le condizioni di vento ed ogni tipo di regata e' sicuramente facile da interpretare per il regatante ma un po' troppo riduttivo per cercare un compenso il piu' possibile accurato
quanto ai certificati di prova online: secondo te sono nati con l'intento della trasparenza o per fare soldi e far "ammalare" un maggior numero di persone???
No, io lo vedo come una possibilita' a basso costo di migliorare il proprio rating: il "what if" ti consente di mettere meglio a punto la tua barca per il tipo di regate che vuoi fare e per il (probabile) vento che troverai sui campi di regatta che frequenti.
Secondo me
il fatto che tu possa studiare i certificati degli altri per capire come migliorare la stazza è di per sè già una perversione! (io sono il primo malato sia chiaro)...
C'e' anche il fatto di beccare piu' facilmente i ladri di polli, gente che dichiara tripala fissa e poi ha una Gori bipala racing (vista) o prende l'abbuono per il rollafiocco e poi cambia genoa tra una regata e l'altra (pure questa)
BV!
Certo, ma non credi che questo compito dovrebbe essere lasciato agli stazzatori ed ai controlli di stazza???