(04-05-2015 16:41)jetsep Ha scritto: Se oltre ai consigli accetti anche una osservazione:
Quantifica quanto vale per te il "migliore rendimento a vela". Se ti piace sentire che la tua barca restituisce tutto quello che può andando a vela, se ti piace regolare le vele e capire cosa succede... cambia.
Se per te mezzo nodo in più o in meno non cambia un tubo... e le vele basta che ti portino in giro... risparmia.
Usura... apertura... abbastanza pippe mentali, a mio modesto avviso.
Grazie..e "accettatissima" osservazione....
allora: mi piace sentire (magari direi: imparare visto poca esperienza) che la mia barca mi faccia sentire il massimo a vela....regolare ecc....
MA dico: avendo il rollaranda... (non voluto ma c'era nella barca che io comunque desideravo) detto da gente con esperienza non si può fare molto....e qui non sò se magari può valerne la pena la tua saggia e vera osservazione nella regolazione della randa...
Il resto ...vedo che secondo te non ha molta importanza.... e ne terrò conto comunque.... MA, in caso di mare formato, vento, ecc...con il mio motore Volvo 29 cavalli...con una 3 pale abbattibili non avrei comunque più spinta o meglio usati i cv ?
Cioè...sarebbe un insieme di cose..che magari poteva valerne la pena visto che sto aggiornando la mia prima barca ...
Grazie