18-05-2015, 16:57
Che io sappia l'albero arriva al pmi al limite col monoblocco, mentre l'olio è nella coppa, quindi le bielle sfiorano l'olio ma non ci si immergono.
Forse nei motori più vecchi la lubrificazione delle bronzine era affidata allo sbattimento ma dovremmo parlare di un motore di almeno 40 anni fa.
Addirittura ormai i motori tirati hanno il carter secco, sia per evitare contatti diretti tra albero ed olio, sia per tenere il pescante della pompa sempre in immersione quando la forza g sposterebbe l'olio, tipo in curva od in frenata.
Ma alla fine, tornando sull'argomento della discussione, il livello dell'olio è giusto o no?
Forse nei motori più vecchi la lubrificazione delle bronzine era affidata allo sbattimento ma dovremmo parlare di un motore di almeno 40 anni fa.
Addirittura ormai i motori tirati hanno il carter secco, sia per evitare contatti diretti tra albero ed olio, sia per tenere il pescante della pompa sempre in immersione quando la forza g sposterebbe l'olio, tipo in curva od in frenata.
Ma alla fine, tornando sull'argomento della discussione, il livello dell'olio è giusto o no?
