Ciao a tutti
Ripropongo questa interessante discussione perché anch'io, in questi giorni, sto affrontando l'arduo tema pompe di sentina & c.
Per vari motivi su cui non mi dilungo, ho l'esigenza di rifare due punti di sentina sulla mia Solidea, pilot cutter di 8,90: uno a prua e uno a centro barca.
Vorrei però evitare di "sforacchiare" lo scafo in quanto è in ferrocemento e rischierei di danneggiare delle parti strutturali della barca.
La soluzione a cui ho pensato è quindi la seguente: collegare il tubo di uscita a una "pipa" metallica sopra coperta, che a sua volta trapassi la falchetta come da disegno allegato, facendo così uscire l'acqua fuori dalla barca.
Mi sorge però un dubbio amletico: se la suddetta pipa trapassa completamente la falchetta si crea una sporgenza che non mi piace, in quanto si presta ad urti, cime incattivate ed altre simpatie che tutti possiamo ben immaginare; se viceversa non creo alcuna sporgenza e faccio semplicemente "finire" la pipa a filo falchetta mi ritrovo con la fiancata perennemente "sbrodolata", in quanto lo scafo è leggermente bombato e munito di bottazzo.
Qualcuno di voi ha qualche idea in merito da suggerirmi?
Chiedo in particolare a Dapnia, che ebbi il piacere di conoscere anni fa a un Nautilia e la cui meravigliosa Alpa 11.50, che per anni mi fece sognare, dopo un po' mi fece definitivamente venire voglia di farmi la barca anziché convolare a nozze

Buon Vento!
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .