RE: Scarico pompa di sentina: dove?
<<<<<<
mi fece definitivamente venire voglia di farmi la barca anziché convolare a nozze
<<<<<<
Non so se sia da considerarsi un merito ...
Comunque le sbrodolature ci sarebbero perché non è un getto e via, più spesso e un rivolo con gocciolamento finale; ma per questo basterebbe tenere la sentina pulita.
Per l'inciampo di cavi, piedi, mani e cose varie, è molto più probabile, anzi certo.
Tross sui suoi rompighiaccio fa così come hai detto, ma lì, motivi d'inciampo ce ne sono anche molti altri, lui è quasi sempre solo e il problema è relativo.
Sullo specchio di poppa c'è sempre meno rischio che in fiancata.
Ma, buco per buco (da qualche parte deve pur uscire il tubo in coperta), tanto vale mettere un passa scafo a pipa piatta (quelli che hanno una specie di cilindretto cromato, tanto per l'estetica) alto sullo specchio, o un passascafo a buco franco e via.
Nella barca che ho in mano adesso (che non è più l'Alpa), c'è un interessante soluzione per gli sfiati, del gasolio in particolare: passano nella base di uno dei candelieri del pulpito di poppa.
In pratica il tubo di sfiato entra nel candeliere, che sotto ha un imbocco per il tubo, e nel punto alto del candeliere c'è un foro da 10.
Fatta all'origine dal cantiere è una cosa semplicissima e, io trovo, furba, fatta poi mi pare un po' più complessa.
Se è solo per le colature, non mi starei a preoccupare troppo, a meno che la sentina non sia proprio una cloaca, se è per non forare lo scafo, buchi ce ne sono comunque e non è per lo scarico di una pompa di sentina che le barche rischiano di affondare: basta prevedere un collo d'oca e un rompisifone.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-07-2015 09:39 da dapnia.)
|