07-07-2015, 19:19
(07-07-2015, 18:27)Mr. Cinghia Ha scritto:(07-07-2015, 11:54)easy221 Ha scritto: Che tipologia di approccio alla partenza vi piace? Diciamo negli ultimi due minuti.
So da solo che ogni partenza è diversa e che non si può generalizzare etc etc ma seguite una "regola standard" di avvicinamento alla linea oppure improvvisate ogni volta?
Cosa ci piace?? Come tutti... libero, veloce e perfetto sulla linea allo zero zero.
Il punto di arrivo (partenza) e' questo. Realizzarlo e' una cosa molto difficile e' dipende da infiniti fattori e variabili. Esperienza, sensibilita' e conoscenza della barca e della sua reattivita' ti consentono di realizzare il sogno piu' facilmente.
Qualsiasi regoletta lascia spazio al tempo che trova.
In deriva e monotipo ok, è sufficiente così.......
Ma mi sembra che le regate fatte sulle barche più veloci della flotta
ti abbiano fatto dimenticare un imperativo delle regate a compenso quando si regata sulle barche più piccole e lente
e la partenza è unica per tutte le classi
: è inutile affannarsi per partire davanti, nel posto giusto e sul bordo favorevole se due minuti dopo si viene massacrati da una riga di Tir e non si riesce più per tutto il lato ad andare dove si vuole e ad avere aria pulita ...... purtroppo in queste condizioni in partenza si deve prevedere cosa faranno gli altri e scegliere l'opzione "meno peggio" finchè la flotta non si è sgranata ..... e ciò è ancor più vero nei campi di regata dove il primo bordo è obbligato.Ciao

