buongiorno a tutti.
era molto tempo che nn intervenivo in questo forum, limitandomi a spulciare i 3d che mi potevano servire.
dall'ultima volta (che dovevo dare una sistemata all'esterno, lavoro fatto fare ad un ragazzo del mestiere) mi sono goduto il mio stag24 per 2 stagioni imparando un minimo le nozione di navigazione e qualcosina riguardante i settaggi della barca....
premessa, la mia barca ha l'albero appoggiato sulla coperta con una piastra (quindi non entra all'interno della cuccetta).
2 anni fa metto in acqua la barca e faccio fare l'alberatura al responsabile. da inesperto quanto sono ho dato per scontato che la regolazione fosse corretta ed ho inziato a veleggiare felice e contento per il lago....
leggendo parlando e acquisendo un minimo di esperienza, inizio a dubitare che le sartie siano state tese correttamente, dubbio scaturito soprattutto dal fatto che tutte le altre barche le avevamo parecchio più tese delle mie (visibilmente ad occhio)... così questa stagione ho inziato a tenerle d'occhio. di bolina le sartie sottovento diventano molto ma molto lasche. addirittura prive di tensione...
2 settimane fa decido di tendere leggermente le sartie (avendo un tensiometro l'ho regolate prendendo come riferimento 4 barche delle dimensioni della mia e stabilendo una media, oltre che legger le istruzioni del tensiometro). così prima di uscire opero e via.... quando rientro in porto noto che sono di nuovo lasche... addirittura peggio di prima... un po' affranto e dubbioso torno a casa meditando.
il sabato dopo do di nuovo un po' di tensione alle sartie (per nn vederle lasche), ed esco di nuovo.... quando rientro in porto le sartie sono di nuovo lasche... e sempre più dubbioso me ne vado.
domenica questa esco di nuovo senza regolare xè ormai rassegnato e per cercare anche il motivo... così armo tutto ed esco e dopo 2 ore di bolina stretta, mi fermo per fare il bagno e mi accorgo che alla base dell'albero verso prua si sono create 2crepe... spero che siano superficiali, guardo sotto e mi accorgo che si è proprio crepata la vetroresina da parte a parte....
quindi mi sono reso conto del xè nn avevo le sartie tese, invece di tendersi il cavo, si abbassava la base albero....
ora devo decidere cosa fare, se ripararlo per i fatti miei (ho discreta manualità) o se farlo fare per motivi di difficoltà e precisione.
qui parto con le domande...
- se riparo con fogli di vtr facendo uno strato robusto dite che può reggere?
- ho pensato di creare un supporto sotto l'albero in cuccetta, in poche parole un palo che imita un albero passante per poter irrigidire la coperta.
purtroppo nn ho fatto delle foto al danno e spero di essermi spiegato, la prossima volta vi faccio 2 foto e SE RIESCO (data la scarsa praticità con il pc) le posto
grazie in anticipo