(15-07-2015 13:20)dapnia Ha scritto: http://forum.amicidellavela.it/showthrea...rto+albero
Nel primo disegno è descritta una situazione analoga, che è molto comune: la tavoletta di ripartizione del carico dell'albero, o è troppo piccola, o è spostata o si inclina in avanti o indietro.
L'albero pesa parecchio sul supporto, anche per via del tensionamento delle sartie, e lo scarico delle forze è spesso poco considerato.
Una paratia di 1 centimetro, vincolata agli estremi dalla resinatura, tiene su tonnellate (se stanno ferme e se sono applicate parallelamente), quindi il problema è che la tavoletta di ripartizione si è inclinata di qui o di là della paratia.
A parte le crepe che vanno curate, in generale non è difficile rimediare: per esempio un rinforzo passante nella paratia e tenuto in posizione da due saette, due piastre una per parte vincolate sostenute da due tubi quadri (con rinforzo in chiglia per evitare che escano di lì) e vincolati alla paratia, eccetera.
Con la barca in mano, è abbastanza facile studiare un modo per sostenere l'albero, che non sia macchinoso né costoso.
Un po' di fantasia aiuta, una lunga esperienza risolve.
bravo situazione molto simile... diciamo che anche nella mia la paratia si trova arretrata rispetto al centro dell'albero difatti nel mio caso la scassa ha fatto la forza necessaria per crepare la coperta, causando un inclinazione per nulla indifferente in avanti...
in poche parole mi consigli di emulare per quanto possibile il lavoro fatto da te evitando così di avere un "palo" che ingombra l'accesso alla dinette di prua?!