mauimaui
Amico del forum
Messaggi: 284
Registrato: Jun 2013
|
RE: Dare mezzo giro perno bulbo con barca in acqua
Scordati di sigillarlo in acqua. Anche se esistesse un prodotto che funzionasse in acqua, faresti più danno imprigionando l'acqua dentro. Qualunque cosa farai per sigillarlo devi prima assicurarti che l'interno sia asciutto.
Allora se la tua barca è un Jeanneau come nel tuo profilo non ha una chiglia in piombo, pertanto la preoccupazione si riduce un po'.
A questo punto puoi chiarire se ha bulloni oppure dadi e prigionieri? La tua descrizione di "perno" non è chiara.
E come hai determinato che "il perno" è lento e deve essere stretto? Per le chiglie è meglio utilizzare la coppia nanometrica consigliata dal costruttore. E i bulloni o dadi vanno controllati tutti. Forse hai visto che quando la barca viene alata si forma una fessura? Esce acqua per un po' dopo l'alaggio? Se questo è il caso, certamente controllerei la coppia, ma di tutti i bulloni o dadi, se non l'hai mai fatto da nuova, cinque anni sono il momento giusto perchè gli scafi dopo un po' si assestano, il VTR si comprime, i metalli si espandono e contraggono con i cambi di temperature da inverno a estate ...
In caso di necessità, per rispondere alla tua domanda, si può anche cambiare un bullone con la barca in acqua, ma se non è assolutamente necessario è meglio farlo con la barca nell'invaso, soprattutto se è l'ultimo di poppa o prua ed è singolo. Anche se devi solo stringerlo, se non è stato toccato da 5 anni non si muoverà e si dovrà magari svitarlo prima un quarto di giro per non danneggiarlo, ed è meglio non farlo con la barca in acqua perchè se lo smolli rischi di allargare la fessura e magari provocare una infiltrazione peggiore quando forse adesso è minima.
In conclusione, non stringerlo "a naso", devi usare la coppia giusta e lascialo stare se è solo per due o tre mesi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-07-2015 15:10 da mauimaui.)
|
|
18-07-2015 15:00 |
|