24-08-2015, 16:16
ciao,
sono appena rientrato da 15 giorni di crociera in Croazia.
negli ultimi 4/5 giorni ho avuto un problema di cui non riesco a capire con precisione la natura.
la barca è un'Orca 43 del 1983 e il motore un Bukh 36ME con S-drive.
a 2000 giri è sempre andata intorno ai 5 kn, a 2200 verso i 5,7.
ora fa molta più "fatica" nel senso che a 2000 giri va a 4 kn, 3,5 se controvento di prua da 15kn e onde.
capita anche che se la porto a 2200 o oltre a tratti aumenta i giri fino a 2400/2500 e sembra che l'elica caviti, o che comunque non faccia presa. Qualche secondo di panico e riprende riportando giù i giri.
filtri gasolio e girante appena cambiati.
Olio motore e sail drive a posto, anche i livelli.
qualche idea in proposito??
non capisco se è un problema di trasmissione, sail drive o elica, che per inciso ho controllato e non ha sagole o sacchetti attaccati.
grazie a tutti per i suggerimenti in merito.
sono appena rientrato da 15 giorni di crociera in Croazia.
negli ultimi 4/5 giorni ho avuto un problema di cui non riesco a capire con precisione la natura.
la barca è un'Orca 43 del 1983 e il motore un Bukh 36ME con S-drive.
a 2000 giri è sempre andata intorno ai 5 kn, a 2200 verso i 5,7.
ora fa molta più "fatica" nel senso che a 2000 giri va a 4 kn, 3,5 se controvento di prua da 15kn e onde.
capita anche che se la porto a 2200 o oltre a tratti aumenta i giri fino a 2400/2500 e sembra che l'elica caviti, o che comunque non faccia presa. Qualche secondo di panico e riprende riportando giù i giri.
filtri gasolio e girante appena cambiati.
Olio motore e sail drive a posto, anche i livelli.
qualche idea in proposito??
non capisco se è un problema di trasmissione, sail drive o elica, che per inciso ho controllato e non ha sagole o sacchetti attaccati.
grazie a tutti per i suggerimenti in merito.