(24-08-2015 10:58)De Grande Francesco Ha scritto: (23-08-2015 22:19)infinity Ha scritto: Scusate ma dopo 4600 ore quel povero motore ha diritto di essere sbarcato ed almeno revisiona to a fondo, soprattutto visto che la manutenzione eseguita sembra di capire non sia il massimo!!
il motore è stato sbarcato e revisionato nel 2009 (così mi ha detto il vecchio proprietario) ma non so cosa sia stato fatto di preciso.
Io la barca l'ho presa 8 mesi fa, e nell'elenco della manutenzioni già fatte per l'inverno c'era anche il cambio olio e filtro, sostituzione girante, motore fatto girare in acqua dolce, cambio anodi dell'elica, 2 mani di antivegetativa, sbarco serbatoio gasolio e pulizia, cambio filtro gasolio, e altre cosette che adesso non ricordo. L'idea che mi sono fatto è che il vecchio proprietario non fosse uno che trascurava il motore.
Invece penso che dopo la superscaldata che il motore si è preso 1 mese fa, non sia stata valutata dai meccanici di turno la gravità dell'intervento da fare e che quindi il motore, pur mettendosi in moto e non segnalando apparentemente anomalie, ha girato ancora per qualche decina di ore con dentro un casino di sporco, fino a quando l'olio rimasto è diventato "catrame" non lubrificando più.
domanda da profano: ma quante ore può girare un motore? c'è un limite oltre il quale è meglio cambiarlo?
Dipende tutto dalla manutenzione. La differenza tra un motore da buttare ed uno che ha ancora lunga vita dipende da come lo si è usato e manutenuto.
Un charter che ha girato sempre troppo alto di giri con cambi d'olio ogni 500 ore è un miracolo se arriva a 2000 ore.
Un motore ben tenuto passa tranquillamente le 5000 ore.
Come le macchine, c'è chi fonde a 70.000km e chi con lo stesso modello di auto fa 500.000km.