(25-08-2015 11:14)albert Ha scritto: Dopo centinaia di discussioni in cui si è spiegato perchè la puleggia di testa d'albero, la drizza e la sua calza e l'eventuale stopper non siano in grado di reggere il carico necessario a contenere la catenaria di uno stralletto in condizioni dure ed onda, anche se in porto o con 15 nodi di vento vi sembra che tutto vada bene , per ribadire il concetto, temo non ci siano altri commenti possibili se non questo:
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Poi siete liberissimi di fare dei danni come ritenete sia più consono al vostro modo di essere, ed eventualmente di farvi del male quando le condizioni saranno veramente toste e tutto l'ambaradan finirà sotto la barca e dovrete recuperarlo a bordo ( oppure tagliare tutto ) per poter mettere in moto il motore ... e poi leccandovi le ferite vi chiederete quanto avrete risparmiato.
Probabilmente hai ragione ma mi chiedo perchè è stato costruito un fiocco (e tormentina) che mi son trovato a bordo, con ralinga in cavo d'acciaio senza garrocci e con i soli punti di mura e penna da armare (oltre ovvio al punto di scotta).
Da qui la mia curiosità di provarli.