Rispondi 
Surriscaldamento motore e olio "caramellato" MD11
Autore Messaggio
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.719
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #32
RE: Surriscaldamento motore e olio "caramellato" MD11
(27-08-2015 23:14)isla Ha scritto:  
(24-08-2015 21:19)Franzdima Ha scritto:  
(24-08-2015 21:07)lfabio Ha scritto:  Assolutamente no.

Casomai il contrario. Molto il contrario.

No, no, è così.
È per questo che si usano motori da lavoro anziché motori automobilistici, a parità di ore di funzionamento un motore marino è molto più stressato di un motore automobilistico, per questo il calcolo ore-km nella nautica ha poco senso.
C'era un vecchio dépliant della mercuiser che lo spiegava, se lo ritrovo vi riporto il link.

per il diporto non si usano motori da lavoro, attenti alle definizioni specifiche, un motore da lavoro e un motore per il diporto sono classificati diversamente fra loro. un motore marino solo in base al suo rating possiamo definirlo stressato o meno.in base al rating lo stesso motore potrebbe erogare anche un 30 % in meno di potenza.
i motori automobilistici nel diporto vengono utilizzati anche tutt'oggi, già 40 anni fa volvo usava il mitico B 20 collegato al piede 100, sia per il diporto, sia per il furgoncino da lavoro

Anche l'Austin Metro diesel usava il Perkins da 55 cv che altro non era che il Volvo Penta di pari potenza venduto negli anni '90, anche se non ricordo i codici dei motori.
Non intendevo motori "da lavoro" in senso tecnico, intendevo che i piccoli motori nautici sono gli stessi che si vedono montati su idrovore, piccoli mezzi agricoli, generatori e simili, non su automobili salvo qualche raro caso.
Con i meccanici da diporto ho smesso di parlarci anni fa ma dubito che il 45 cv di una Smart diesel possa svolgere lo stesso lavoro di un VP D2-40 dal triplo della cilindrata.
Un'auto lanciata a 100km/h in pianura ha un carico sul motore bassissimo, una barca è come se andasse sempre in salita.
28-08-2015 05:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Surriscaldamento motore e olio "caramellato" MD11 - Franzdima - 28-08-2015 05:35

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cambio olio Kanzaki KBW20 fetappa 1 62 ieri 15:30
Ultimo messaggio: blusailor
  Trafilamento olio da Volvopenta D1-30F Gioviy 1 89 18-07-2025 08:23
Ultimo messaggio: Gioviy
  Volvo 2003td surriscaldamento - come verificare integrità guarnizione di testa ? Raggio 2 102 17-07-2025 13:55
Ultimo messaggio: Wally
  Olio grigio cemento vitocorleone 26 1.423 14-07-2025 15:08
Ultimo messaggio: vitocorleone
  Olio per invertitore Yanmar lorenzo.an 8 659 30-06-2025 17:35
Ultimo messaggio: lorenzo.an
  Motore VP MD22L e consumo olio enio.rossi 15 592 18-06-2025 11:36
Ultimo messaggio: luca boetti
  Cambio olio farymann fk3 Acajou 8 441 05-06-2025 18:37
Ultimo messaggio: Giurista
  Installazione Manometro Pessione olio e Quadro Temperatura oceanis32 28 10.852 06-05-2025 23:09
Ultimo messaggio: ossigeno
  motori volvo serie 2000-1-2-3 raffreddamento diretto problemi di surriscaldamento andros 188 169.158 04-05-2025 15:59
Ultimo messaggio: roby.cararo@gmail.com
  Invertitore con olio non corretto Suncharm 11 799 01-05-2025 22:13
Ultimo messaggio: aries 3

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)