albert
Vecio AdV
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RE: Strallo volante per barche piccole, armatori poveri e navigazioni modeste
Questo è quanto hai detto:
Le ulteriori tensioni delle relative drizze, secondo me, non vanno ad aumentare la compressione dell'albero ma a togliere identico sforzo alle manovre dormienti
Ed io a ciò ho risposto.
Tieni presente comunque che la quasi totalità del carico della drizza contrasta il carico della balumina, mentre ha poca influenza sui carichi dello strallo, e solo a scotta lasca.
Poi, l'ordine di grandezza delle tensioni per contenere la catenaria in quantità accettabili per bolinare con vento (generalmente di progetto 5/1000 della lunghezza dell'inferitura) è di circa il 50% del cr dello strallo, dunque è il carico prevalente.
Fai una prova stupidissima: prendi una cimetta, tienila in orizzontale ed appendici un pesetto da poco e poi tenta di farla stare dritta; valuta la proporzione tra il pesetto e lo sforzo necessario per tenere rettilinea la cimetta.
Se tu affiderai alla drizza il compito di sostituire lo strallo, è vero che non avrai più il carico di quest'ultimo, ma lo trasferirai doppio sull'albero, attraverso la scatola di drizza e la relativa puleggia, di solito non concepite per questo scopo.
Se stiamo parlando di una migliaiata di kg., capisci che non è lo stesso averne applicati 2000.
Questi esperimenti di vele autoportanti funzionano benissimo quando si provano in banchina, con poco vento, al traverso......poi quando dovrebbero funzionare nella realtà, i carichi aumentano col quadrato della velocità del vento, e perciò l'albero caricato di punta sulle onde pompa e flette più del necessario, la drizza si allunga e la catenaria aumenta, così ci si trova con la barca poggera per la randa magra e il fiocco grasso e con la ghinda sottovento ... e la bolina diventa uguale, se non peggiore di quella che si riesce a fare col genovone semiavvolto, con l'unica differenza che si sono spesi dei soldi e ci si è fatti una sudata a montare l'accrocchio.
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29-08-2015 19:00 |
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