Klaus
Vecio AdV
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RE: Nodo bugna fiocco
(31-08-2015 14:34)ZK Ha scritto: (31-08-2015 14:26)Klaus Ha scritto: (31-08-2015 12:16)dapnia Ha scritto: (31-08-2015 12:11)myrias Ha scritto: in realtà il motivo delle due scotte annodate con due rispettive gasse deriva dalla necessità di una manovra particolare, non vorrei dire una boiata ma mi pare si chiami "virata con le code";
sostanzialmente quando si ha una canaletta con due alloggiamenti tipo tuff-luff e si vuole armare una nuova vela al volo senza perdere un istante (ovviamente in regata) ma la canaletta libera è ahimè quella sottovento, che si fa? si inferisce la nuova vela sottovento (non senza fatica per il povero prodiere) la si issa e la si mette in posizione, poi si slega dalla bugna della vecchia vela la controscotta che è ovviamente in bando e si fa una bella gassa alla bugna della nuova vela, a questo punto alla prima virata la vela che non vogliamo più (la cui scotta superstite a questo punto sarà in bando) potrà essere ammainata e riposta, senza dimenticarsi di cambiare di bugna anche la scotta ormai sopravvento. Applausi grazie
Smettila, ognuno si complica la vita come vuole!
Che poi ste scotte coi nodi, ste vele che vanno su e giù (o dentro e fuori) sono oscene e faticose... ma non è meglio una bella chiavetta, un bel pieno dal benzinaro e via?
C'è pure d aggiungere che tutta sta roba (sartie, vele, scotte, redancie, strozzatori, bozzelli) costano un patrimonio e vanno sostituiti, anche se ogni morte di papa!
Siamo sicuri che si risparmia rispetto a riempire il serbatoio...?
SIete fissati co ste vele, basta !!!
mannaggia Kla... e' colpa mia?
Embè, quasi sempre...
Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
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31-08-2015 14:56 |
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