01-09-2015, 19:09
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-09-2015, 19:11 da dapnia.)
Finestrella, O ring, paraoli ???
Ma di cambiare una girante si tratta, una cosa d'una semplicità sconcertante.
Lava il coperchio, svita le 6 viti (cacciavite o chiave dell'8/6 a seconda del modello), lo leva, guarda in che senso è inserita la girante (quella specie di elichetta in gomma nera) e se lo appunta perché così se lo ricorda (foto col telefonino), la prende con due dita e la sfila, se non riesce con due dita si aiuta con una pinza a becchi lunghi, va dal negozio opportuno e si fa dare girante e guarnizione in carta, pulisce e ingrassa (vaselina filante) l'interno della pompa, ingrassa la girante, la rinfila facendo attenzione al verso e piegando leggermente le alette (nel verso di come erano prima), toglie con l'unghia o un bastoncino del gelato la vecchia guarnizione in carta, ci mette la nuova, mette il coperchio, ingrassa le viti e le riavvita.
Il tutto non più di 10 minuti, escluso il giro al negozio.
Visto che non trafila olio, né trafila acqua, l'alberino e relativi premistoppa e O ring è meglio lasciarli stare.
Fare più di quello che serve è una brutta abitudine: costosa, in genere inutile ladra di tempo da dedicare al godersi la barca, e madre della catena di S. Antonio del "Tanto che ci sono ..."
Ma di cambiare una girante si tratta, una cosa d'una semplicità sconcertante.
Lava il coperchio, svita le 6 viti (cacciavite o chiave dell'8/6 a seconda del modello), lo leva, guarda in che senso è inserita la girante (quella specie di elichetta in gomma nera) e se lo appunta perché così se lo ricorda (foto col telefonino), la prende con due dita e la sfila, se non riesce con due dita si aiuta con una pinza a becchi lunghi, va dal negozio opportuno e si fa dare girante e guarnizione in carta, pulisce e ingrassa (vaselina filante) l'interno della pompa, ingrassa la girante, la rinfila facendo attenzione al verso e piegando leggermente le alette (nel verso di come erano prima), toglie con l'unghia o un bastoncino del gelato la vecchia guarnizione in carta, ci mette la nuova, mette il coperchio, ingrassa le viti e le riavvita.
Il tutto non più di 10 minuti, escluso il giro al negozio.
Visto che non trafila olio, né trafila acqua, l'alberino e relativi premistoppa e O ring è meglio lasciarli stare.
Fare più di quello che serve è una brutta abitudine: costosa, in genere inutile ladra di tempo da dedicare al godersi la barca, e madre della catena di S. Antonio del "Tanto che ci sono ..."
