(07-09-2015 09:53)falanghina Ha scritto: Ho appena estratto la cassa della nafta in vtr da una barca che ho restaurato.
Non mi fidavo perché la posizione e la mancanza di una botola rendevano impossibile la pulizia fisica.
Da quando nel gasolio per idrocarburi è stata imposta l'aggiunta di componenti di origine vegetale, il problema delle morchie si è presentato importante specie per serbatoi a basso ricircolo di carburante.
Con il serbatoio pieno non si forma la condensa ma a barca ferma la morchia sul fondo si deposita comunque.
Ci sono parecchi provvedimenti da prendere.
- mettere un serbatoio estraibile o con almeno una agibile botola per la pulizia.
- montare filtri e prefiltri della Racor che hanno il bicchiere trasparente e indicano la presenza di acqua.
- montare L'INSUPERABILE decantatore, ossia un semplice contenitore al quale arriva il gasolio dal serbatoio pescato a mezza altezza; mai un motopesca ha problemi e i pescatori chiamano il filtro di giornata questa soluzione eccellente ed immediamente ispezionabile e spurgabile.
- uso degli additivi serio, con questo protocollo:
Il protocollo dovrebbe essere:
- Stagione nuova, Filtro nuovo.
- Additivo dentro ai filtri prima di montarli.
- Fare il pieno prima del rimessaggio.
Un additivo universalmente lodato e valido contro morchie, pulizia iniettori, e dissoluzione acqua è il Boots-Diesel-Additiv Liqui Moly cod 1008.
L'adozione del "filtro di giornata" prevede un lavoro costoso e seccante (sono serbatoietti in inox, fatti per essere messi dove stanno e quindi pezzi singoli) ma il motore non tradirà mai.
Sappiamo tutti che quando il motore inizia a servire davvero, è il momento peggiore per il serbatoio.
Intelligenti pauca.
E quindi il secondo serbatoio?
Il discorso dei due in serie non può funzionare perché il secondo si svuoterebbe dallo sfiato del primo e comunque i serbatoi sarebbe meglio che stessero in basso.
Io consiglierei gioco di vele nuove