07-09-2015, 12:31
(08-08-2015, 13:09)albert Ha scritto: Non ricordo che avvolgifiocco hai, ma un minimo di ciondolamento negli avvolgifiocco italo/francesi è fisiologico.
Con un armo senza quartiere come quello dell'alpa 34, basta lascare lo stralletto e cazzando il belin la catenaria dello strallo dovrebbe annullarsi.
Hai il tenditore a volantino ? Ha corsa e potenza sufficienti ? È stato ingrassato ? Sei sicuro di "darci" a sufficienza ?
Comunque prima di fare qualsiasi cosa misura il rake all'ormeggio, col belin appena puntato, con un peso e la drizza della randa: all'intersezione col boma ci dovrebbero essere circa 36-38 cm.
Se sono di più, accorcia lo strallo, se sono meno allungalo.
Attenzione che l'albero è passante e c'è lo stralletto: entrambi devono essere "liberati" durante le operazioni di allungamento/accorciamento e poi riposizionati per mantenere l'albero rettilineo.
Le sartie basse ed alte invece non vanno toccate, dal momento che le crocette non hanno quartiere.
Ciao
Non ho ancora fatto queste misure. Il rolla è Harken.
A me pare che senza cazzare a ferro il belin lo strallo rimane praticamente "in bando". Quando belin a ferro il belin lo strallo a prua diminuisce il suo imbando, ma l'albero si imbanana di brutto. Anche lo stralletto era lasciato in bando, e ora l'ho puntato. Normalmente conviene lasciarlo lasco?
In navigazione mi pare che la catenaria sia accettabile, ma vado a spanne...
Ho visto che lo strallo a prua è praticamente a fine corsa, mancheranno tre giri ed è montato su un terminale norseman.

, dal momento che le crocette non hanno quartiere.