Ciao Roll e benvenuto nel circolo ...
Sul mio firstino ho avuto sia un 8 cv honda ( detto il mulo ) che un 5 cv honda monocilindrico e la mia sensazione per l'uso che intendi fare della barca è un giusto compromesso di potenza, ovvero un 6 cv monocilindrico..... l' 8 cv bicilindrico è potente al punto che non sfrutterai mai tutto il gas anche in presenza di piatta, già a metà manetta sei in velocità critica e spingersi oltre lo faresti cavitare e basta ....il 5 cv l'ho trovato equilibrato, giusta manetta per farlo muovere a velocità di crociera con l'unico problema che se hai un po' di mare gli devi chiedere sempre tutto ....il 6 cv a mio modesto parere è la scelta più centrata in termini di peso e potenza disponibile.
Nei trasferimenti ti aiuti sempre con la randa issata e vai alla grande !
Per evitare comunque il metti e togli ogni volta che lasci la barca, ti consiglio di sfruttare i fori presenti sulla basetta del motore per inserirci dei bulloni passanti provvisti di dadi autobloccanti, non che sia l'antifurto per eccellenza ma dissuade i facinorosi oltre che tenere in sede il motore in modo solidale .
Dovessi scegliere mi orienterei su un Yamaha 6cv 4t o sul fratello Selva.... è vero che il motore vero del firstino rimane il vento ma bisogna sempre fare i conti con la realtà che guarda caso non si presenta mai uguale ogni volta....spendi quindi il giusto per il motore senza lesinare, sarà sempre l'ultima cosa a cui ti affiderai per riportarti a casa e deve essere affidabile !!
Piuttosto, di qualsiasi motore tu voglia dotare il firstino, preoccupati di realizzare un copri calotta per i periodi di fermo, il sole è terribile con le vernici della plastica della calotta, guarda come era conciato la mia a differenza dello stato generale del motore ....ndr !!!
Ps: mostra la creatura che mi rifaccio gli occhi !!
Ciao