(16-09-2015 11:05)CapitanFracasso Ha scritto: -Creazione scafo in legno (se vuoi mantenere ALLA FINE le dimensioni del progetto iniziale devi ridurre quelle dello scafo cobsiderandoci lo spessore della VTR).
-Ricoprire lo scafo con un foglio di plastica (tipo sacchetti dell'immondizia.
-fibra di vetro e resina fino a creare uno spessore adeguato (5mm?)
Operare così con la vetroresina è assolutamente sbagliato.
Gli stampi sono sempre femmina, mai maschi, altrimenti per avere una superficie quantomeno decente, all'esterno dello scafo ci vuole un lavoro da matti, assurdo.
Per rispondere a lui, invece:
costruire una deriva in vetroresina è un'operazione possibile ma assolutamente poco conveniente, proprio per la realizzazione dello stampo.
Operare con il compensato, invece, è semplice, rapido e soprattutto economico.
Per derive di 4-5 metri il miglior metodo in termini di rapporto lavoro/costo è senz'altro il "cuci e incolla".
Per quanto riguarda i progetti, il loro costo è talmente irrisorio rispetto al costo totale che conviene sicuramente acquistarli. Inoltre i progetti gratuiti sono antiquati, per non dire brutti.
Dalla mia esperienza (puoi cercare "Scarrafone Latino" su "il Cantierino") la costruzione di una barca è quanto di più gratificante ci possa essere per chi ama il fai-da-te, in quanto crei qualcosa di assolutamente simile a quanto trovi in commercio (le barche sono ancora oggetti che richiedono una grandissima quantità di lavoro manuale).
L'unico consiglio che posso darti è: pensa bene alla grandezza della barca che vuoi costruire... potresti poi scoprire che è troppo piccola