(16-09-2015 22:48)Filippo85 Ha scritto: In VTR è dunque consigliabile lavorare su metrature più elevate e progetti più complessi da realizzare investendo di più per creare lo stampo?
Di solito sono stampi in acciaio?
Non è una questione di metratura (la Nina, la Pinta e la Santa Maria erano in legno e hanno scoperto l'America) ma di quantità. Se ne devi fare 10, di barche, conviene la vetroresina, se ne devi fare una conviene il legno o l'alluminio o il ferro se molto grande.
Di sistemi per realizzarla in legno ce ne sono diversi, quello più semplice e veloce è il "cuci e incolla" (stitch & glue in inglese).
Una interessante tecnica che si potrebbe sperimentare è quella dello scafo in foam:
http://www.nautikit.com/foam.htm
Per quanto riguarda gli stampi sono in vetroresina su stampo maschio con l'interno portato a gelcoat e tubi e placche di acciaio esterno di rinforzo e movimentazione, insomma, roba da grossi cantieri navali... lascia perdere.
(16-09-2015 22:48)Filippo85 Ha scritto: Avete riferimenti utili da consigliare anche per i prodotti da utilizzare per il "cuci e incolla", soprattutto su come si utilizzano i prodotti e una sorta di TO-DO per iniziare senza intoppi...
Se guardi sui siti di Nautikit, BCADEMCO, Cecchi, Prochima e simili (cercando resina epossidica, epoxy, ecc.) trovi tantissimi consigli, manuali, video ed altro, quasi al punto di confonderti le idee!