(27-09-2015 10:43)kennyblake Ha scritto: (27-09-2015 10:23)pepe1395 Ha scritto: Quando viri o abbatti devi lavorare anche sugli stopper, non mi sembra molto comodo.
BV!
Questo è niente,se dovessi lascare al volo la scotta randa per una raffica devo mettere il pilota, andare ai winches... Ora che lo faccio sono già in zona di bonaccia..
Purtroppo questo ho..esiste un kit per aggiungere 2 winches ai lati del timone che qualche armatore ha utilizzato per portare le scotte del Genoa vicino al timone modificando il percorso delle scotte stesse,ma a sto punto,il lavoro migliore sarebbe mettere i 2 winches aggiuntivi e portare la scotta randa vicino al timone sfruttando questo circuito
Dipende se preferisci avere a portata di mano il controllo della randa o del genoa. Io la modifica l'ho fatta per avere disponibili entrambi nelle uscite in solitario. E comunque anche quando c'e' la prodiera alias mia moglie non e' che fosse molto felice di lavorare al winch sulla tuga ,magari a barca sbandata. Inoltre se sono da solo e c'e vento forte metto a riva solo la randa , mi trovo meglio che con solo il genoa , e con questo circuito ho comunque tutto facilmente manovrabile.
Dovresti vedere di quale vela preferisci avere il pieno controllo e quella la rinvii in pozzetto. Molti con il ventone preferiscono solo il genoa, la mia cosi' diventa troppo poggiera