28-09-2015, 11:51
(26-09-2015, 20:51)br1 Ha scritto: I longheroni erano perfettamente asciutti prima della prova la barca è rimasta senza paglioli per una settimana, prima della prova ho messo dei tamponi di carta nei longheroni con la barca sbandata sono stato tutto il tempo in sentina e nel gavone di poppa alla prima vitata da mure a dx a mure a sx i tamponi non si sono bagnati alla seconda virata ho avuto l'amara sorpresa.
Dai dulloni e dalle flanga non ho avuto nessun segno di umidità,
Per maggior sicurezza ho fatto delle barriere alte 1 cm com dello stucco vicino ai fori di uscita dei longheroni e solo nei due longheroni centrali ho trovato acqua.
Nota i longheroni sono nastrari allo scafo e le piastre sono sopra la nastratura.
rileggendoti bene, mi pare di capire che il 1/2 lt d'acqua lo hai trovato nei longheroni dopo la virata, il che mi fa pensare che l'acqua non proviene dai bulloni/chiglia ma è trafilata da qualche parte in coperta
prova ad aprire le due botole che comunicano con il retro del gavone ancora dov'è sistemato il salpancora e tasta bene in basso e sui lati se trovi . ho dovuto resinare completamente tutta la zona di prua
altro punto dove può trafilare acqua è l'attacco del baby-stay e quello della tormentina se previsto