21-10-2015, 16:54
(21-10-2015, 09:11)roxima Ha scritto: Ciao Kennyblacke, innani tutto grazie per aver risposto.
Si la tua soluzione di per se non è male... tuttavia ho una certa avversità per le cose da montare e smontare... (sono un pigrone, mene rendo conto) e quindi preferivo avere una installazione fissa in modo da accendere la radio per e ricevere o i bollettini e quando riuscirò ad avere la licenza, magari per qualche qso....
Tuttavia, mi pare che tra la c.d. "canna da pesca" ed il belin non vi sia concettualmente differenza no? magari cambia la lunghezza per via del fatto che in un caso si usa il rame e nell'altro l'acciaio inox, che probabilmente avrà un fattore di velocità diverso... o no?
Quindi Kennyblacke, secondo la tua esperienza quanto dovrei farlo lungo sto belin?
Se sei pigro fregatene degli isolatori e metti un cavallotto di acciaio che abbracci il belin (classico stringicavo) e ti attacchi ad una delle estremità filettate con il feed di antenna a cui hai crimpato un occhiello. Basta un dado e lo puoi scollegare in caso di temporali. Con quello ricevi benissimo e trasmetti tranquillamente. Io ho avuto QSL da New Zealand.
C'é da dire che io in basso ho il tendipaterazo idraulico e quindi in basso il belin é isolato mentre il mio albero non é a massa. Se tu hai la classica treccia che collega l'albero ad un prigioniero della chiglia allora la situazione potrebbe essere non favorevole.
In alternativa la canna da pesca é perfetta con un buon accordatore
