22-10-2015, 11:55
(22-10-2015, 11:05)enio.rossi Ha scritto: Grazie. Stavo pensando alla soluzione due in quanto ho già un piccolo inverter (preso al Lidl) e non so perché, ma non mi va nell'alimentare il PC, si accende una spia rossa e non vorrei insistere per non rovinare il PC stesso. Mi puoi dare qualche indicazione sugli alimentatori da accendisigari?
Per alimentare il PC gli inverter economici a onda quadra non vanno bene. Nella migliore delle ipotesi vanno in blocco e non ricaricano, nella peggiore ti friggono irreparabilmente l'alimentatore (comunque, lo surriscaldano moltissimo). Le soluzioni sono 2: o l'alimentazione diretta a 12 volts, con cavetto e fusibile opportunamente dimensionati bypassando l'alimentatore a 220v, oppure un inverter serio, a onda sinusoidale, che però ha il difetto di costare e pesare parecchio... Io ho montato questo, che per l'uso in barca è un ottimo compromesso tra peso/costi/consumi e prestazioni: .
350W sembrano pochi ma sono più che sufficienti ad alimentare tutti gli apparati elettronici che vuoi senza timore di friggere gli alimentatori.