(29-10-2015 12:07)enio.rossi Ha scritto: Certo che i ricevitori di kenny sono un'altra cosa, però servono più di 1000 euri ciascuno, immagino.
Ho trovato da un ADV un ricevitore DEGEN a prezzi adatti a me. Può andare in alternativa al dongle, verso il quale,peraltro, mi sembra che kennyblake non abbia il pollice verso? O è meglio la chiavetta?
Voglio dire, fino a quando non posso partire (allora prenderò una vera radio SSB) quale può essere una soluzione per prendere pratica in giro quì in mediterraneo? Per ricevere la cartine da Amburgo o Northwood ed analizzarle con l'aiuto di un barografo (dovrò comprare anche quello...)?
come ho detto in altri post,come radioamatore da anni faccio attività in 144mhz esclusivamente.è la banda di cui da sempre sono innamorato e dopo un po di attività in hf ci sono ritornato.purtroppo è una banda particolare ed i periodi di inattività sono frequenti cosi ho riscoperto l'ascolto...banda aeronautica,marina,militare meteo ecc ecc....ho il giardino pieno di antenne e fili,ma quello che mi attizza di piu sono le number station
https://www.youtube.com/watch?v=5ChuZIXG7Io
si pensa che siano stazioni che ,tramite numeri,trasmettano messaggi alle spie sparse per il mondo....qui subentra il mondo sdr...si ha tramite monitor la possibilita di sorvegliare uno spettro di frequenza ampissima,nel mio caso fino a 2,4 mhz contemporaneamente e quindi ,visualizzare immediatamente le emissioni che interessano...i piu bravi arrivano anche a capire il tipo di comunicazione digitale utilizzato nelle trasmissioni criptate...perchè tutto questo pistolotto??per rendervi partecipi...no scherzo ..per dirvi che non esiste il migliore,esiste quello che va meglio per quello che si vuol fare...in barca per esempio , se non avessi il desiderio di trasmettere,chi me lo fa fare di mettermi un ricevitore,qualsiasi esso sia,accanto al pc che comunque devo avere????una pennina da 1mhz a salire è perfetta perche mi farà l'ais,le carte meteo,il 16 quando non voglio accendere il vhf,la radio in fm ,il gmdss in hf e qualsiasi altra cosa possa uscire mai in futuro...al costo di poche decine di euro...e,quando non serve,un buco per riporla lo troverò sempre...certo,come ho gia detto,il gusto di sentire uscire il segnalino dalla radio,il correggere la sintonia con il vfo o giocare con i filtri non sarà mai uguagliato da un sdr,ma in questo caso io non avrei dubbi.....conosco di nome i ricevitori degen...molto usati nel mondo degli "ascoltoni",se mi dici il modello gli do una occhiata...