Si chiama Hoyt jib, É ben incastrato in coperta, con contro piastra ed é solo relativamente rimovibile. L'incastro Serve proprio ad aprire il fiocco alle portanti senza svergolarlo troppo, mentre il boma in sé a regolare la bugna che in un autovirante "normale cioè non bomato" é una regolazione limitata al solo punto di bugna sulla stessa vela molto ampio grazie a delle speciali tavolette con molteplici anelli di bugna, manovra che pertanto é relativamente fissa...
Il boma normale in un fiocco autovirante assolve solo alla seconda funzione
L'hoyt jib fa un po' da vang ma la sua potenza dipende dall'incastro e quindi dalla resistenza della stessa coperta... In pratica aiuta solo un po' con il fiocco a farfalla, per il resto la balumina si regola con il paranco
Forse nelle barche come il folkboat dell'amicoDV spostando l'archetto a pruavia e quindi sollecitando a flessione il boma si riesce a realizzare un punto di scotta fiocco /vang abbastanza potente con il quale portare sottovento la bugna ben cazzata anche alle larghe tipo il vang su rotaia dello star ( hanno inventato già tutto mannaggia...)
Come windsurfista non posso però non citare il cosiddetto wishbone boom (Cioè quello normale dei windsurf) o di alcuni catboat perché regola tensione balumina e tensione base con una sola manovra praticamente
Sostituito delle volte (derive o freestanding rig) da una stecca precurvata molto robusta che ruota cambiando le mura dentro a una tasca molto larga cioè un boma curvo interno alla vela...
PS
Scusate gli inglesismi, non piacciono neanche a me, ma a causa della mia ignoranza di alcune cose conosco solo il nome inglese perché ne leggo solo su siti stranieri
La vita é un brivido che vola via, un equilibrio sopra la follia...