22-10-2007, 15:06
il barber fiocco che io conosco è costituito da un bozzello posto tra bugna e punto di scotta in cui passa la scotta fiocco. tramit apposita manovra il bozzello viene tirato verso il centro della barca , determinando un spostamento vero il centro della barca del punto di scotta. Visto solo con i fiocchi e non con i genoa. si usa per ottimizzare il canale fiocco-randa, rendendolo parallelo. in genere permette di stringere un paio di gradi in più, da usare con vento medio o sostenuto, da evitare con venti leggeri e ariette.
circa il genoa tangonato è una cosa che non ho mai fatto (mi fa un po' paura), non credo che un G tangonato potrà mai avere l'efficienza di un gennaker, ma come dici costa anche molto meno. gli snipe sono derive che usano di consuetudine questo armo (quindi se fatto con criterio tanto pericoloso non deve essere). sul loro sito ci sono filmati utili da cui trarre spunto.
circa il genoa tangonato è una cosa che non ho mai fatto (mi fa un po' paura), non credo che un G tangonato potrà mai avere l'efficienza di un gennaker, ma come dici costa anche molto meno. gli snipe sono derive che usano di consuetudine questo armo (quindi se fatto con criterio tanto pericoloso non deve essere). sul loro sito ci sono filmati utili da cui trarre spunto.