Rispondi 
Parere su J-prop 3 pale (montata oggi)
Autore Messaggio
Kraste Offline
Amico del forum

Messaggio: #58
Parere su J-prop 3 pale (montata oggi)
poi nel tempo se senti vibrazioni, magari la verifichi e la tieni d'occhio.
premetto non voglio allarmarti inutilmente, ma solo avvisare nel caso tu nel tempo accusassi vibrazioni e/o consumo anomalo della boccola asse.
una volta montato il tutto, prova ad osservare l'asse mentre qualcuno alza e abbassa l'elica e dimmi se si curva..
P.S. per quanto riguarda la ghiera di fermo, chi non l'ha messa non ha mai avuto problemi, ma trovo vantaggioso poter modificare lievemente il passo con un bagno....
ciao

Ho aspettato per montarla perchè, come dicevo, il meccanico mi ha consigliato di non far cadere qualcuno in tentazione.... sai, si monta (ma anche si smonta) in un attimo....
Quindi la installo sabato quando la barca va in acqua...

Tom, io ti posso assicurare che un'elica orientabile è tutta un'altra cosa.
Sulla precedente barca avevo una Max prop a 3 pale..
A parte il vantaggio sotto vela quando i venti sono leggeri, e se vieni nell'alto adriatico capisci cosa voglio dire, manovravo in porto come se avessi una smart (no, no, scusa una Toyota AygoBig Grin)
Quando ho comprato l'Elan, in cui era installata una 2 pale fissa come la tua, ho visto subito la differenza.
Mi ero quindi ripromesso che con la prima disponibilità economica avrei provveduto a sostituirla.

Marinaio, la boccola dell'asse l'ho cambiata l'anno scorso (se ti riferisce a qualla che si trova sul supporto esterno della linea d'asse.
Dici che sia conveniente sostituirla nuovamente?
L'ho verificata quando abbiamo alato quest'anno e non ha il minimo gioco... ma se me lo consigli posso cmq farlo; non è questa la spesa che mi rovina[...Wink]

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)