Deepdiver
Amico del forum
Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007
|
Per esperti di motorini avviamento
Bisogna vedere, quello che fai vedere nella foto è un sistema che ormai viene utilizzato poco sui piccoli motori, di solito si preferisce utilizzare il sistema con alberino con scanalatura elicoidale e molla di contrasto.
Il sistema con la forchetta, che fai vedere tu, non necessariamente utilizza un elettromagnete per avanzare, se ricordi ad esempio le fiat 500 e le 126, che andavano in moto con una levetta, questo sistema era azionato da un cavo, collegato appunto alla levetta, a fine corsa del leverismo era collegato lo switch che dava corrente al motorino, quando abbassavi la levetta rimandavi indietro il pignone e toglievi corrente.
Ogni motore per essere portato alla velocità minima di sostentamento ha il suo sistema, ti è mai capitato di lavorare su motori da qualche migliaio di cavalli, che per arrivare a vedere gli iniettori e le pompe, per aprire gli spurghi, devi salire su una scala di un paio di metri? Hai voglia ad usare un motorino d'avviamento.... quelli vanno in moto con l'aria compressa....
Non è detto che perchè un motore adotta un sistema, tutti adottino lo stesso, ho bisogno di sapere che sistema adotta QUEL motore, per poter dare una risposta della quale sarei parecchio sicuro....
|
|
23-07-2008 06:16 |
|