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Dilemma motoristico
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Sloopy Joe Offline
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Dilemma motoristico
Indubbiamente i Farymann sono ottimi motori...il mio è anche revisionato da poco; però è piccolo e monocilindrico e le vibrazioni sono fastidiose, così come il rumore. Il 20cv pesa 99 Kg, mentre il 30 ne pesa 133...Ora per quanto riguarda i giri: il mio dovrebbe prenderne 2.500 in folle e 2.600 con marcia ingranata; dico dovrebbe perchè non so se li prende tutti, devo farlo controllare; comunque più di 4,5 nodi a motore non fa

Le alternative alla fine erano il 20 cv Lombardini bicilindrico o il 30 cv tre cilindri.
Per avere gli stessi valori di coppia del Farymann era però necessario optare per il 30 cv perchè mi hanno assicurato che il 20 era un pò tirato per la sua cilindrata.
Alla fine ho revisionato il Farymann perchè cambiando il motore si aggiungono anche i costi del cantiere per modificare i supporti e l'acquisto di accessori nuovi. In sostanza per un motore nuovo avrei speso più del doppio.
Il Farymann è un mulo che pesa, completo di invertitore, circa 250 kg. Il Lombardini circa 100. Su una barca a vela è una differenza che si sente.
Anche i livelli di rumore sono diversi. Anche se, a dire il vero, il vecchio Farymann gira lento a già a 1800 giri spinge la barca a 6 nodi. Un motore moderno lavora mille giri più in alto ed anche il rumore aumenta di conseguenza.
Infine facilità e valore di rivendita della barca aumentano considerevolmente con un motore nuovo.

Per Sloopy però la scelta è decisamente sbilanciata per un motore nuovo perchè 12 cv sono pochini.



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