<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da bullo
Ale 07, beati loro che sono arrivati in Australia, non conosco la rotta, senza aver mai trovato mare in prua. Io ho navigato quasi sempre in Adriatico, le ferie erano solo 30 gg. all'anno più i riposi, ma ti assicuro che se vai dentro un'onda con la vela legata in quel modo sul lato sotto vento o si strappa la vela o parte la battagliola. Comunque, ognuno mette le vele dove vuole. La vela è un'opppinione.-
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Bullo, questi non sanno cosa significa mare di bora di prua.
Sono abituati con le onde oceaniche luuunnnghe.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
siiiiiii era solo provocatorio

non piacciono neanche a me le vele sulle draglie, alla fine il pacifico lo fai pure dentro una botte di rovere ...di sicuro galleggia sempre
alla fine noto che molti di questi giramondo hanno pure dei sistemi un po agricoli per navigare e restii a applicare metodi collaudati nella vela moderna
parlavo con uno di questi ( esperienza decennale )che mi ha visto armeggiare sul carrello genoa.. e mi chiedeva
ho spiegato che lo usavo con piccoli spostamenti in avanti oppure indietro a seconda dell'andatura bolina oppure poggiato al lasco
LUI MI FA :_ la regola è quella della scotta che taglia a metà il genoa ( bisetrice)
SI VA BE.. questo era scontato io intendevo regolazioni puù sottili
mi acsoltava strallunato e disorientato
ci son rimasto un po male ...
la vela è un pignone

BV