22-01-2009, 17:58
nelle lunghe oceaniche si utilizzano normalmente due stralli, su ognuno dei quali è armato un fiocco o un genoa ingarrocciato.
è una buona soluzione: sicura, affidabile e senza particolari controindicazioni, a meno di non fare il giro controvento.
il doppio strallo è una sicurezza strutturale in primis.
permette di cambiare vela in opera senza problemi di parti che si possono rompere, e un avvolgifiocco che da problemi in mezzo al pacifico potrebbe essere un vero problema: quello che non c'è non si può rompere.
genoa terzarolabile su uno strallo, fiocco terzarolabile sul secondo e tormentina sullo stralletto permettono una navigazione tranquilla con un ampio range di vento e manovre in maggiore sicurezza.
senza togliere nulla ai regatanti sfegatati.
è una buona soluzione: sicura, affidabile e senza particolari controindicazioni, a meno di non fare il giro controvento.
il doppio strallo è una sicurezza strutturale in primis.
permette di cambiare vela in opera senza problemi di parti che si possono rompere, e un avvolgifiocco che da problemi in mezzo al pacifico potrebbe essere un vero problema: quello che non c'è non si può rompere.
genoa terzarolabile su uno strallo, fiocco terzarolabile sul secondo e tormentina sullo stralletto permettono una navigazione tranquilla con un ampio range di vento e manovre in maggiore sicurezza.
senza togliere nulla ai regatanti sfegatati.
