sailor13
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Cambio tessile sartie volanti
Io non metterei mai sulle code delle volanti del materiale di qualità minore. Magari dopo un anno al sole è completamente scolorito, o la calza esterna si è tutta bruciata, o si è talmente assottigliato che non si blocca più nel self-tailing.
Se fai regate, il top è una cima in dyneema con calza esterna in misto Kevlar/poliestere, per non bruciarsi sulla campana del winch ad ogni lascata della volante, rigorosamente con gassa impiombata (qualsiasi tipo di nodo perde almeno il 50% del carico di rottura) altrimenti per un uso crocieristico va bene del dyneema standard. Se fai tutta la manovra in dyneema, dopo un pò potrai girarla ed avere una nuova manovra o tagliare la parte usurata e farti fare una coda per ripristinare la lunghezza. In alternativa puoi risparmiare qualcosa se fai la parte che lavora in dyneema e una coda in poliestere per la parte che non tiene il carico, oppure una coda sempre in dyneema ma di diametro minore se vuoi risparmiare anche peso (il dyneema no assorbe acqua quindi il risparmio di peso da bagnato è notevole).
Ultima alternativa, usa del buon poliestere, sempre con gassa impiombata, se un pò di elasticità non ti da fastidio.
buon vento!
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23-01-2009 18:51 |
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