28-01-2009, 20:07
Il ferro ha caratteristiche meccaniche superiori all'Inox sia come modulo elastico che come carichi di resistenza, cio nonostante moltissimi costruttori di barche in ferro preferiscono saldare lande in inox su strutture in ferro, principalmente per evitare antiestetiche colature di ruggine inevitabili dove lavorano i perni del sartiame.
Secondo me si sta parlando di aria fritta, le lande si rompono se sono sottodimensionate o lavorano in modo non corretto.
Gli acciai possono avere caratteristiche anche molto diverse tra loro, l'Aisi 316 è uno di quelli che ha caratteristiche meccaniche piu basse, ma ha il grande vantaggio di poter essere lucidato e non presentare ossidazioni superficiali, Aisi 304 anche se meno costoso ha caratteristiche migliori ma in ambiente salino se esposto all'aria, anche se lucidato prima o poi presenterà ossidazioni (patina di ruggine superficiale)
Ci sono anche acciai ad alto carico tipo 17-4 PH usati per assi timone dove è indispensabile mantenere diametri bassi per poter realizzare pale strette e abbassare il peso.
Credo che Moitessier sia da prendere nel contesto di una filosofia di vita e di vela difficilmente riscontrabile nella vela moderna, sicuramente il cavo atlantico usato per le sartie nell'antichità (e ancora oggi per le gru industriali) aveva caratteristiche migliori del inox ma chi sarebbe disposto oggi a ingrassare il proprio sartiame e a imbrattare le vele?
Secondo me si sta parlando di aria fritta, le lande si rompono se sono sottodimensionate o lavorano in modo non corretto.
Gli acciai possono avere caratteristiche anche molto diverse tra loro, l'Aisi 316 è uno di quelli che ha caratteristiche meccaniche piu basse, ma ha il grande vantaggio di poter essere lucidato e non presentare ossidazioni superficiali, Aisi 304 anche se meno costoso ha caratteristiche migliori ma in ambiente salino se esposto all'aria, anche se lucidato prima o poi presenterà ossidazioni (patina di ruggine superficiale)
Ci sono anche acciai ad alto carico tipo 17-4 PH usati per assi timone dove è indispensabile mantenere diametri bassi per poter realizzare pale strette e abbassare il peso.
Credo che Moitessier sia da prendere nel contesto di una filosofia di vita e di vela difficilmente riscontrabile nella vela moderna, sicuramente il cavo atlantico usato per le sartie nell'antichità (e ancora oggi per le gru industriali) aveva caratteristiche migliori del inox ma chi sarebbe disposto oggi a ingrassare il proprio sartiame e a imbrattare le vele?
