albert
Vecio AdV
Messaggi: 9.726
Registrato: Jun 2008
|
Dacron & laminati
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Furkolkjaaf
tornando invece al discorso della vele laminate 'performanti', ho una domanda per albert : ho visto pubblicizzato dalla Dimension Polyant un nuovo laminato a membrana chiamato D4 MP...usato a Key West lo scorso gennaio da parecchi concorrenti, e con successo...in cosa si differenzia dal D4 classico ?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ecco, torniamo a discorsi più sperimentati....
In breve: il problema della membrana custom è che è appunto fatta su misura nel momento in cui viene ordinata dal velaio.
Per alcune tipologie di barche da regata o fuori dagli schemi non è possibile standardizzare la geometria o la forma della vela e comunque è irrinunciabile per il velaio che la membrana sia realizzata sia per forma che per disposizione delle fibre secondo il suo progetto....dunque in questo caso continua come in passato col D4 Premium.
Per altre tipologie, invece, è possibile standardizzare entro certi limiti sia la geometria, che la forma, che il diagramma delle tensioni; allora, le ditte che producono membrane hanno pensato di predisporre alcune pannellature standard, per consentire ai velai di scegliere i pannelli per costruire una vela in membrana dalle caratteristiche simili a quella customizzata, ma di abbreviare così i tempi di attesa e di ridurre i costi.
Il prodotto della Dimension-Polyant USA si chiama D4 MultiPanel e non è ancora disponibile in Europa, dove invece per ora è disponibile un prodotto analogo che si chiama D4 Fastline, concepito per barche fino a 45', solo in 100% Kevlar, film/film o film/taffettà, o taffettà/taffettà. E' indirizzato dunque ai club-racer o alla regata-crociera.
Chiaro ?
Ciao
|
|
06-02-2009 22:32 |
|