MI LIMITO - in maiuscolo - A RISPONDERE AL QUESTTO RELATIVO AL MOTORE.
Trattasi di un umilissimo diesel anni 70, base lombardini, sui 12 cavalli, utilizzato soprattutto per motopompe, motoagricole (Ruggerini, Goldoni, Ferrari, BCS) ecc...
La Arona li marinizzava.
Insomma: di quei gruppi motore, in Italia, si trova praticamente tutto a livello di ricambi. Magari no si trova la pompa raffreddamento da acqua di mare, ma adattarne una non è difficile.
Se monoblocco corroso è il caso di lasciar perdere (saremmo nel caso di una applicazione di upgrade alla barca: 12 cavalli 1981 o 20 cavalli lombardini 2009 non fa differenza!).
L'armatore avrà i suoi buoni motivi per cimentarsi in un'impresa importante quale il restauro di un barcho del genere.
Secondo me...
IL PROBLEMA NON E' NELL'ARONA..., MA NEI MOTIVI.
Per come la vedo io... - preso atto del Pozzo di S. Patrizio tal quale la barca in oggeto è - andrei su un lombardini linea asse nuovo.
Kompagno Tommy.....