albert
Vecio AdV
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scotte spi
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Vince_VR
Essenzialmente il problema si pone solo se si mollasse tutto, Albert, mentre in realtà si tende a mollare solo la scotta, così da mandare lo spi in bandiera, mentre il braccio rimane al suo posto.
A mio parere, quello dei nodi alla fine è il classico caso di fisima del timoniere o dell'armatore, ma non ha alcuna reale valenza pratica.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
I casi sono due....o i tuoi equipaggi sono prof e dunque quando si ribaltano pensano ancora a cosa stanno facendo.....oppure sono dei dilettanti che rimangono pietrificati....
Le reazioni in quei casi sono imprevedibili....e le conseguenze che posso testimoniare possono essere:
niente nodi = spinnaker da 280 mq completo di bracci, scotte, drizza, 5 Tylaska, affondato nei pressi di punta sottile
nodi su tutto = cinque minuti di paura nel mezzo del canale d'otranto con lo spi a 20 mt., in retro e la randa sott'acqua a fare da ancora galleggiante e tutto che scricchiolava paurosamente....
Permettimi dunque di avere qualche 'fisima' sui nodi quando vedo che ci sono buone opportunità di ribaltarsi.
Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-04-2009 16:54 da albert.)
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03-04-2009 16:52 |
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