21-12-2015, 17:28
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-12-2015, 17:35 da bikesherpami.)
(21-12-2015, 11:43)umeghu Ha scritto:(21-12-2015, 10:02)bikesherpami Ha scritto:Per dare un senso concreto, riporto il confronto dei prezzi da catalogo SVB (Maestrini ha prodotti in ottono CR e non in bronzo, almeno su SVB) e quelli del listino Randex 2012 ufficiale.(20-12-2015, 00:48)Estrovelico Ha scritto: Per l'ottone condivido, piu o meno dopo 5 anni sarebbe piu sicuro cambiarle, anche a me è capitato che ne è rimasta in mano una, e da fuori non era nemmeno cosi messa male.
Le valvole in bronzo le ha in catalogo la Vetus, o almeno una volta le aveva, sul catalogoche ho io in Spagna ci sono.
Comunque valvole e raccorderia in bronzo di ottima qualità sono prodotti ed a catalogo anche da due aziende italiane, Maestrini e Guidi.
Si trovano anche su alcuni on-line store o direttamente presso le suddette aziende.
Il costo non è poi così alto, considerato che una valvola in bronzo puo' durare l'intera vita della barca.
Direi che di Randex mi intrigano molto le valvole a 90° che semplificano una gran parte delle istallazioni.
[hide][Immagine: http://i67.tinypic.com/33cwx78.jpg][/hide]
Maestrini ha sia la linea in ottone che bronzo.
http://www.maestrini.it/famiglia.php?id_c=3&id_f=2
Probabilmente SVB vende solo una parte del catalogo Maestrini, ma come mi è successo con altri prodotti acquistati da SVB, puo' essere che chiedendo te le procurino.
Comunque, dovendone cambiare una decina, io ho comprato tutto il valvolame e i raccordi direttamente da Maestrini e mi hanno fatto un ottimo sconto. Maestrini è una trafileria del novarese (così come Guidi peraltro).
Fortunatamente c'è ancora qualche azienda del distretto del valvolame novarese-valsesiano che sopravvive.
Un'altra cosa importante per me era trovare l'insieme passascafo+valvola+gomito in varie misure. Nessuno dei produttori in plastica rinforzata (randex, marelon, etc.) aveva tutti i raccordi necessari, mentre in bronzo (Maestrini+Guidi) ho trovato tutto (compreso gomiti a 45°). Non mi piaceva assolutamente l'idea di unire raccordi in plastica a raccordi metallici.
