RE: Surriscaldamento motore e olio "caramellato" MD11
vi ricordate del mio Volvo Penta MD11 che aveva l'olio "caramellato"? Ebbene dopo aver provato a uscire in mare ed essere tornato in porto dopo mezz'ora con il motore che fumava nero, ho preso il toro per le corna e ho sbarcato il motore: smontato completamente (non io, il meccanico), messo pistoni e fasce nuovi, e uno dei due cilindri nuovo (l'altro era ok ma totalmente otturato di incrostazioni e quindi non poteva raffreddare senza acqua!); rifatte le punterie, cambiati i bicchierini, pulita coppa dell'olio e sistema lubrificante, messo nuova pompa gasolio (elettrica), rifatto il sistema di raffreddamento con l'aggiunta di un passaggio forzato dell'acqua di mare attorno ai cilindri, cambiate prese a mare del sail drive, cambiata la guaina, fra invertitore/scafo/piede, messi nuovi filtri ovunque, rifatto parte dell'impianto elettrico motore, cambiata batteria avviamento, e sostituite tutte le parti usurate (e non) per avere tutto nuovo.
Adesso va che è una meraviglia, diminuito notevolmente il rumore, non scalda, non puzza, a 2000 giri fa i 6 nodi e immagino che il consumo non sia aumentato, anzi.
Vi ringrazio di tutti i consigli, che sono stati preziosi e che mi hanno fatto aumentare notevolmente le mie poche conoscenze motoristiche.
Francesco
|