Buongiorno a tutti.
Giovedì all'alba io e il mio socio saremo in viaggio verso Porto Levante per andare a fare un check alla barca che abbiamo appena rilevato! La nostra prima barca.
Si tratta di un Polaris 33 avuto ad un prezzo abbastanza vantaggioso che però è fermo, fuori dall'acqua, da un paio d'anni.
Quindi abbiamo l'idea di passare la giornata a verificare tutto il verificabile.
In particolare, oltre a fare un po' di pulizia, vorremmo concentrarci su impianto elettrico, motore e pompe.
Essendo dei 'novellini' abbiamo molti dubbi e siamo naturalmente aperti a suggerimenti.
Eccone alcuni:
- Si dovrebbe fare un po' di manutenzione ai sette winches ma non so se facciamo in tempo. Se li smontassimo e li portassimo a casa per fare i lavori e successivamente li rimontassimo suona molto strano? È preferibile farle a bordo questi lavori?
- Le due batterie attualmente a bordo le abbiamo date per spacciate, quindi porteremo batterie di ricambio e un piccolo generatore per dar vita all'impianto e non gravare solo sulle batterie. Suona strano pure questo?
- La pompa di sentina manuale sembrava 'bloccata' nonostante pompasse. Spero ci siano delle valvole prima delle prese a mare. Vorrebbe dire che la pompa non è rotta. È una cosa plausibile? Se si dove si trovano usualmente nei pressi della pompa o nei pressi delle prese a mare?
- Rigging e scafo sono a posto. Saranno comunque debitamente ricontrollati dal cantiere prima di metterla in acqua e dopo opportuno trattamento. Ci siamo accorti però che nel timone c'è dell'acqua. Faremo spurgare il contenuto sperando che non ci siano tracce di osmosi. Altre accortezze da suggerire?
- Le vele non sembrano vecchissime, sono in buono stato ad una prima occhiata e comunque adatte al loro scopo. La randa siamo riusciti a tirarla giù per valutarla, ma il geno non sappiamo proprio come controllarlo perché dotato di avvolgi fiocco e non vorremmo smontare mezzo mondo per tirare giù la vela. Dovremo aspettare la prima uscita in mare o ci sono escamotage?
Stiamo studiando su
questo.
Mi riservo di aggiungere altri dubbi entro mercoledì!
PS [off topic]: Qui a San Benedetto del Tronto oggi è una giornata strepitosa!!