(07-04-2016 08:45)Tatone Ha scritto: (06-04-2016 19:40)Gundam Ha scritto: 3 gradi di timone non direi che sono 3 gradi di incidenza sulla deriva... Quanti gradi dipende dalla geometria delle superfici immerse, si deve vedere come si modifica la corda... Imho
Scusami Gundam, non capisco.
3 gradi di timone alla poggia significa che porto il profilo alare del timone a incidere di 3 gradi rispetto alla mezzeria della nave. Se la mezzeria della nave si sposta nell'acqua scarrocciando di altri 3 gradi, l'incidenza totale della pala del timone rispetto al flusso dell'acqua sarà pari alla somma dei 2, quindi pari a 6 gradi. Se vai a guardare le tabelle dei profili NACA o similari usati per i timoni, vedi che la massima efficienza (ossia il miglior rapporto portanza/resistenza) è proprio tra i 5,5 e i 6 gradi di incidenza rispetto al flusso del fluido. Cosa intendevi tu, cosa c'entra la corda con l'incidenza?
È che era stato scritto erroneamente 3 gradi all'orza invece che alla poggia.
Per la prua tonda, ora c'è la variante con spigolo, quindi prua squadrata, proposta per i nuovi Figaro. I vantaggi sono tanti ma non le ho viste mai bolinare realmente, quindi non saprei. Invece, una cosa che da tanto valore è il canard orientabile in aggiunta alla deriva, soluzione adottata in barche con la canting. Ruotando questi profili di circa 5 gradi si riesce ad ottenere una rotazione dell'Asse longitudinale della barca e, di conseguenza, di angolare le vele più "aperte"