Allora, intanto la premessa é che non ho alcuna esperienza al riguardo la mia è solo curiosità... Detto questo
la bombola ha un peso lordo stampigliato sopra, e a distanza di parecchi anni corrisponde al decimo di chilo
Linnesco é cerato dentro per cui magari basta una procedura per verificarlo del tipo: staccare i tubi dalla zattera attaccarli a un manometro, azionare lo spinotto tirandoo la cinghia e verificare la pressione, poi in qualche modo rispingere dentro lo spinotto di chiusura e ribloccarlo con la cera (cera? Stucco? Boh?)
Ma ripeto, non ho alcuna idea di come sia realmente fatto dentro per cui non so dire.
Chiudendo anche i tappi delle valvole di sicurezza la pressione a 24 h tiene bene, ho quindi levato i tappi e i bocchettoni (sotto al tappo c'è la membrana che fa da valvolina, se attacchi li l'aspirapolvere questo chiude la membrana e non tira l'aria da dentro)
Un comune aspirapolvere é un grado di schiacciarlo totalmente
Dopodiché si piega facile
E si arrotola utilizzando la bombola come punto di riferimento
Dopodiché si mette il tutto in un sacco di plastica e si tira il vuoto
Qui mi sono fermato perché il sacco era bucato e non tirava il vuoto
Ho controllato bene e ho visto che la cinghia di sgancio non esce dalla bocca del sacco ma da un buco al fondo del sacco che é tenuto chiuso da del biadesivo
Vi aggiorno appena trovo un sacco utile all'uopo
Ri-ribadisco, non mi affiderei mai a una zattera farlocca revisionata in casa ma garage per garage la si controlla, la si alleggerisce e si tiene di rispetto, in una oretta si apre si gonfia e si chiude secondo me, nel mezzo 24 ore per controllare la tenuta in pressione bastano che se c'è una perdita in poche ore già si nota
BV