Piroline
Amico del forum
Messaggi: 189
Registrato: May 2016
|
RE: Bavaria 44 ed impianto gasolio - Ecco come ho modificato il mio
In effetti non nego che il post di RMV2605D al quale ho risposto a rigor di logia, mi abbia sollevato qualche dubbio e così, tanto per curiosità, ho chiamato un amico che ha una certa rilevanza all'interno del RINA che mi ha detto di stare tranquillo e mi ha confermato esattamente quello che ho risposto nel precedente post a rigor di logica.
Riportando in modo sintetizzato la conversazione, praticamente mi ha spiegato che qualsiasi ente pubblico o privato dedicato al servizio dei cittadini ed appartenente alla Comunità Europea, è OBBLIGATO a riconoscere l'idoneità di tutti i prodotti marcati CE ed omologati per un determinato scopo.
Mi ha spiegato anche che, sempre per i prodotti marcati CE ed omologati, al massimo un ente come anche il RINA, se lo ritenesse necessario può emanare delle direttive SOLO AGGIUNTIVE per l'eventuale utilizzo o montaggio e qui mi ha fatto un bell'esempio:
Tanto per dirne una ed a patto che siano CERTIFICATE ED OMOLOGATE PER TALE UTILIZZO, il RINA non potrebbe mai dire che su una barca può essere utilizzata un certo tipo di "BOMBOLA DEL GAS" mentre un'altro tipo no, come anche non potrebbe mai dire che se uno dovesse decidere di cambiare modello di bombola deve rifare nuovamente la visita.
Quello il RINA può fare è SOLO AGGIUNGERE EVENTUALI DIRETTIVE DI MONTAGGIO E VERIFICARLE POI IN CORSO DI VISITA; nel caso specifico che la bombola sia messa in un determinato vano specifico, che vengano utilizzati erogatori e tubature omologate e che vi sia un rubinetto di arresto posizionato in una certa posizione, ecc..
Per finire mi ha confermato che tutto ciò e sempre a patto che vi sia l'omologazione CE, vale anche per i prefiltri, filtri e tubi del gasolio.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-06-2016 11:04 da Piroline.)
|
|
09-06-2016 10:55 |
|