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Bavaria 44 ed impianto gasolio - Ecco come ho modificato il mio
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murri Offline
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RE: Bavaria 44 ed impianto gasolio - Ecco come ho modificato il mio
(10-06-2016 10:13)kermit Ha scritto:  
(10-06-2016 10:00)murri Ha scritto:  
(10-06-2016 09:50)kermit Ha scritto:  
(10-06-2016 09:36)murri Ha scritto:  
(10-06-2016 09:19)kermit Ha scritto:  Nelle prove che indichi ce ne sono alcune che falliscono gli obiettivi e ad esempio su 10 prodotti soltanto 2 alla fine sono raccomandati, inoltre nella prova si dice testualmente che:

Often these products are the same as those used to treat diesel bug, only the dosage is lower. There’s an argument that preventative dosing with biocide is a bad idea because you run the risk of creating tolerant microbes. For example, if you treat a system which becomes contaminated with five types of bug, you may find the biocide only kills four of them, and the fifth....

Ora bisognerà fare dei distinguo, se uno ha la barca in Grecia e la vede 3 volte l'anno forse sarebbe utile usare qualche additivo ma uno come me che esce praticamente tutte le settimane ed anche più giorni ha una circolazione ed azione pulente costante, per me non serve a nulla


beh, i "test" sono fatti proprio per questo, per vedere cosa/come funziona e cosa/come no, altrimenti io le chiamo pubblicità, quindi, se 2 su 10 funzionano, mi sembra un ottimo risultato

che poi non siano la panacea è ovvio e l'azione è simile a quella degli antibiotici, non a caso, essendo antibiocidi, se esageri, poi rischi di creare la razza resistente

poi, sicuramente a te non serve a nulla, ma sono convinto che la maggior parte dei barcaioli non la usano come te: altrimenti, non ci avrebbero speso degli articoli in anni successive due tra le più autorevoli riviste di vela

infine, e questo era il punto della mia domanda, nessuno di questi additivi ha dimostrato essere causa di morchia
I test non sono stati condotti in serbatoi e tubazioni con morchie attaccate da anni e pertanto non poteva provare quanto da me asserito, ossia che la morchia già presente nell'impianto viene staccata e può provocare lo spegnimento del motore quando meno te lo aspetti

ah, ho capito...assegni maggior valore alla tua personalissima e specifica esperienza che a quella di test di quella natura, i quali tra l'altro riportano le controindicazioni da te indicate, ma non quella da te riportata...a queste condizioni, nessun test avrebbe potuto suffragare/confutare la tua affermazione: quanti anni di uso, quale motore, quale materiale di serbatoi e tubazioni, quale filtro, quale marca di gasolio, quale fuso orario, quale temperatura ed umidità, ente certificatore,...?

La tua risposta è stata illuminante, sono soddisfatto, grazie, BV.

PS: dimenticavo, nel test si citano nomi e cognomi degli additivi usati (focus del problema/soluzione): i tuoi quali erano? ... così magari li evito, grazie.
Io ho usato per un breve periodo il faston blu (magari è scritto diverso) e un'altro tipo esplicitamente marino e professionale (ma non mi ricordo il nome), dopo qualche tempo ho avuto la piantata secca del motore uscendo dal porto canale di Fiumicino, ho estratto dal tubo di adduzione prima del Racor (utilizzato come prefiltro) un verme verde (immagino alghe compattate) lungo circa 30 cm, motore aveva circa 1500 ore.

Prima e dopo l'uso degli additivi (nel senso non più usati dopo) mai avuti problemi di nessun tipo, sempre usato i filtri racor di 2 micron e praticamente l'impianto si polishiava da solo nel normale uso.

altra risposta illuminante...il vermone verde l'hai trovato ben prima del motore e delle relative tubazioni, ma sostanzialmente in uscita dal serbatoio, quindi:
a) la tua affermazione su morchia "smossa" da motore e tubazioni relative non è stata provata da questa tua esperienza
b) potrebbe essere stata smossa dal serbatoio, ma potrebbe anche essere che gli additivi usati (uno di quegli 8 del test oppure l'80% che è sul mercato? ... credo che non ce ne siano molti di più di 10) non fossero efficaci per diesel bug o alghe compattate che fossero
c) visto che il Racor allora non servì (il vermone era a monte e non mi sembra fosse stato bloccato dal Racor dalla tua descrizione), non capisco perchè invece adesso funzioni...o forse non è ancora successo? (senza tirartela, eh, beninteso...)

...in sostanza, il mondo è bello perchè è vario e spesso ognuno può dire quello che vuole
10-06-2016 10:37
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RE: Bavaria 44 ed impianto gasolio - Ecco come ho modificato il mio - murri - 10-06-2016 10:37

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