(10-06-2016 11:01)kermit Ha scritto: Murri simpaticamente io sono un cagacazzi e tu un logorroico e come san Tommaso vuoi un razionale su tutto ma ogni tanto fai uno sforzo in autonomia...
Come ben sai l'impianto diesel ha il ritorno per cui tutta la morchia che in microparticelle si stratifica anche a valle dei filtri alla fine se ci metti la dinamite (l'additivo) si stacca e torna al serbatoio da li riparte e torna in circolo ma i punti critici sono i cambi di sezione che nella fluidodinamica rappresentano un tappo e si originano dei vortici che fanno un deposito (ci fanno i filtri con il principio del vortice...)
Per questo il verme si è depositato gradualmente proprio prima del portagomma del Racor e pian piano si è allungato fino a diventare un ostruzione.
Ora passiamo al filtro. Il racor il suo lavoro lo fa se la quantità di particelle è modesta ma se la quantità di morchia è tanta oltre a quella che rimane intrappolata nel filtro esiste anche quella che si deposita nei cambi di sezione.
Non a caso all'epoca sostituti i tubi da 8 mm originali passando ad un portagomma da 10 e relativi tubi per attenuare il problema.
Ok mi hai sfinito e mi sono rotto, penso di aver detto quanto volevo.
Aiuto....
Ciao
Mi dispiace che tu interpreti come logorrea un modesto tentativo di capire e spiegare, poi quoto interamente l'introduzione, mentre il resto sono opinioni ed esperienze personali, mai opinabili, se non assurte ad affermazioni trancianti ed assolute.
Tu sei un grande Tecnico ed è per questo che mi sono permesso di cercare di capire da dove veniva la tua affermazione: poi, è vero, smetto solo quando sono soddisfatto completamente, in tutte le occasioni!
..tre scambi e sei già stanco?? ...poco allenato!
...già rotto?? ...molto fragile!!
BV