14-06-2016, 00:00
(13-06-2016, 22:26)claudiog Ha scritto: secondo me è improbabile che delle lampade a LED che sono alimentate a 12V ed hanno formato di una lampadina tradizionale a incandescenza per ragioni di compatibilità di sostituzione possano essere causa di disturbi EMI.
Tutto il resto del post aveva lo scopo di dimostrare il perché.
non so a quali lampade led di sostituzione tu ti riferisca, se si parla di tricolori e antenne vhf/ais adiacenti in testa d'albero sicuro al 100% un buon numero di lampade led di sostituzione bloccano/interferiscono fortemente con tutta la ricezione AIS, moderatamente/fortemente con quella VHF in fonia. Sia che si tratti di fanali led concepiti originariamente come led, sia in lampadine led messe dentro al posto di quelle a incandescenza.
Esperienza e constatazione pratica, anche se la teoria dice che è impossibile.
Poi da dove derivi non so, le normative cominciano a fare un po' ridere, c'è sempre più gente -consumer- che compra direttamente dai cinesi -chiaro saltano tutte le garanzie di conformità dell'importatore- quindi "cavoli loro", e al tempo stesso ci sono importatori che dichiarano conformità con molta disinvoltura. ALtri dicono "sono ok ma non mettete l'antenna in prossimità", il che pensando a una testa d'albero fa un po' ridere.
