(14-06-2016 09:43)etrusco69 Ha scritto: (13-06-2016 23:14)kermit Ha scritto: il sapone è già una soluzione ma direi temporanea ma ultimamente ho sperimentato che l'olio di oliva funziona meglio e dura di più.
Il problema principale è che alcuni polimeri delle boccole tendono ad ingrossarsi assorbendo acqua, le tolleranze si riducono ed il timone inizia a far rumore per attrito. Mettendo un mezzo bicchiere di olio nella losca rimane a galla intrappolato e in qualche modo riduce l'assorbimento di acqua delle boccole, il timone diventa silenzioso e più fluido
allora proverò con l'olio, che sia una soluzione temporanea gia lo avevo letto in un altro post e credo che sia proprio così perchè il rumore proviene dalla zona inferiore, credo dalla boccola esterna. Dal video a un certo punto lo indico con il dito. Non credo che l'olio o il sapone arriverà fino là sotto, comunque in ogni caso proverò. Che tipo di olio posso usare?
Grazie e bv
Olio di oliva quello per l'insalata perché è un olio proveniente da semi naturali è molto oleoso ed ha tra l'altro un ottimo potere detergente (da bambini ci toglievano il catrame quando sulla spiaggia ti sporcavi), sembra che gli olii provenienti da idrocarburi rovinano le boccole in polimero